lunedì, 29 dic 2025 08:30
A Matera robot chirurgico Hugo,Morea:Grandissimo passo in avanti
24 dicembre 2025, 08:00
Il Capogruppo di Azione: “La sanità lucana fa un importante passo avanti nel campo della sanità territoriale grazie all’arrivo del robot chirurgico ‘Hugo’, che sarà utilizzato inizialmente nei reparti di urologia, chirurgia generale e ginecologia"
(ACR) -
“L’arrivo del robot chirurgico Hugo nel nostro territorio è una conquista di civiltà e un significativo scatto in avanti per la qualità dell’assistenza sanitaria offerta ai cittadini. Questa tecnologia non solo innalza gli standard terapeutici delle nostre strutture, ma contribuisce anche a drenare i flussi di mobilità passiva verso altri centri più lontani, favorendo al contempo una mobilità sanitaria attiva verso Matera e la Basilicata. I vantaggi della chirurgia robotica includono interventi minimamente invasivi, minor rischio di complicanze, degenze più brevi e ripresa più rapida delle normali attività”. Lo dichiara il capogruppo di Azione in Consiglio regionale, Nicola Morea, che aggiunge:
“In particolare l’utilizzo del robot nella urologia aiuta nei trattamenti di patologie della prostata, rene e altri organi con precisione chirurgica difficilmente raggiungibile con tecniche tradizionali; in chirurgia generale consente procedure complesse con minore invadenza; mentre in ginecologia supporta interventi come isterectomie e altre operazioni su organi pelvici con un approccio mininvasivo”.
“Questo investimento - conclude Morea - rappresenta dunque una risposta concreta alle esigenze di salute dei cittadini lucani e un segnale forte di come innovazione e sanità pubblica possano camminare insieme per garantire prestazioni cliniche sempre più efficaci e sicure. Un plauso alla Direzione Strategica dell’Asm e a tutto il personale che ha lavorato per raggiungere l’importante risultato, indispensabile per il territorio e fortemente voluto dalla politica regionale. A tale proposito mi preme ringraziare l’Assessore alla Salute Cosimo Latronico e il Dipartimento Regionale, con cui abbiamo collaborato per portare a Matera una importantissima novità”.
