mercoledì, 17 dic 2025 02:38
Il Consiglio regionale partecipa alla “notte dei musei”
17 maggio 2013, 13:40
Una mostra di Michele Morelli su Palazzo Lanfranchi, organizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici, sarà allestita nello storico palazzo materano. Santochirico: "Evento importante"
La riproduzione del video richiede HTML5, Adobe FlashPlayer, e Adobe Shockwave Player
(ACR) - Una mostra che raccoglie quaranta foto di Palazzo Lanfranchi realizzate dal fotografo materano Michele Morelli per l’archivio del Consiglio regionale. E’ l’iniziativa che la massima Assemblea regionale organizza in collaborazione con la Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della Basilicata per la “notte dei musei”.
Gli scatti di Michele Morelli, che saranno esposti a partire da domani sera nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi, descrivono gli ambienti di uno degli edifici storici più rappresentativi di Matera, dove ha sede il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata.
“E’ una iniziativa che consente a tante persone di conoscere e apprezzare i giacimenti artistici e culturali di cui la Basilicata è ricca – afferma il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Vincenzo Santochirico -. Per questa ragione, abbiamo aderito volentieri all’invito rivoltoci dalla Soprintendenza regionale per i beni storici, artistici ed etnoantropologici, che ci ha chiesto di partecipare alla ‘Notte dei musei’ collaborando alla realizzazione di una mostra che raccoglie le foto di Palazzo Lanfranchi realizzate dal fotografo materano Michele Morelli per l’archivio del Consiglio regionale”.
“L’evento è particolarmente importante per la Basilicata e per la città di Matera – aggiunge Santochirico -, che con la candidatura a Capitale europea della cultura 2019 vogliono continuare a investire su questo asset per realizzare occasioni di crescita e opportunità per i giovani lucani”.




