venerdì, 22 nov 2024 19:18
Processioni in Basilicata, narrazioni di fede e credenza
03 giugno 2013, 13:05
Ne discutono gli associati del Circolo culturale Giustino Fortunato giovedì 6 giugno
(ACR) - “Processioni storiche in Basilicata, narrazioni di fede e credenza popolare” intorno a questo argomento si svilupperà il prossimo incontro organizzato dall’Associazione dei lucani a Roma “Circolo culturale Giustino Fortunato” in programma per giovedì 6 giugno prossimo. “Tra le numerose festività religiose e antiche tradizioni popolari della Basilicata – sottolinea il presidente dell’Associazione, Filippo Martino - hanno una particolare rilevanza due processioni storiche: quella di San Gerardo e la Parata dei Turchi, a Potenza e la festa della Madonna della Bruna, a Matera. Entrambe le manifestazioni, sono dedicate ai loro protettori dal popolo, il protagonista di un racconto fatto di fede e credenza popolare, non disgiunta da forti elementi simbolici. Nei giorni della ricorrenza, la cittadinanza vive la consapevolezza della propria identità, riscoprendo il gusto dell’appartenenza e della condivisione”.
“Intorno ai due eventi c’è, oltre al fervore di fede – sostiene Martino - anche un impegnativo lavoro di creatività e sapienza artigianale per l’allestimento di strutture e di costumi disegnati con sempre maggior cura ed esposti per giorni nelle vetrine o in altri luoghi cittadini. Da non trascurare altri elementi comuni: le modalità di svolgimento, i continui miglioramenti estetici realizzati da comitati che si rinnovano coinvolgendo persone giovani per riceverne un contributo innovativo, come nel caso del nuovo presidente nominato nel 2011 a Matera. La serata in Associazione, attraverso testimonianze e filmati, cercherà di evidenziale proprio il grande lavoro creativo ed organizzativo necessario per il loro svolgimento”.
Ne parleranno: il prof. Alfredo Borghini, già alla Sovraintendenza ai Monumenti della Basilicata e il dr. Francesco Paolo Loperfido, Presidente del comitato festa Madonna de La Bruna.