mercoledì, 24 apr 2024 09:08

Vai all'archivio
Stampa Invia

Variazione bilancio 2017-2019 Consiglio, sì da II Ccp

01 agosto 2017, 12:27

Approvata anche una delibera di Giunta relativa al Piano annuale 2014 di concessione dei contributi ai Comuni per la gestione ed il funzionamento degli asili nido

© 2013 - Un momento dei lavori

© 2013 - Un momento dei lavori

(ACR) - La seconda Commissione consiliare (Bilancio e Programmazione) presieduta da Giannino Romaniello (Gm) ha licenziato, oggi, all’unanimità (presenti al momento del voto i consiglieri Miranda Castelgrande e Polese -Pd, Romaniello e Pace –Gm, Bradascio –Pp, Napoli –Pdl-Fi), una delibera dell’ufficio di Presidenza che prevede variazioni del bilancio di previsione finanziario riferito al triennio 2017-2019 del Consiglio regionale per l’attuazione della Legge regionale n.10/2017 in materia di riduzione temporanea degli assegni vitalizi.

La riduzione mensile delle somme erogate a titolo di assegno vitalizio e di reversibilità ammonta a circa 10.050,00 euro. Queste somme, così come previsto dal comma 5, articolo 11 quater della novellata L.r. n.38/2002, al termine di ogni esercizio finanziario sono destinate a: bilancio regionale (20%); iniziative di solidarietà ovvero culturali individuate dall’ufficio di Presidenza del Consiglio regionale (30%);  progetto “Basilicata 2019, Parco culturale” (40%); costituzione fondo per acquisire ulteriore patrimonio del poeta Leonardo Sinisgalli nonché per supportare la Fondazione a lui dedicata  nell’assistenza legale necessaria per evitare il blocco editoriale della sua opera (10%).

Successivamente, con parere favorevole a maggioranza, l’organismo consiliare ha licenziato il “Piano annuale 2014 di concessione dei contributi ai Comuni per la gestione ed il funzionamento degli asili nido”. Favorevoli al provvedimento i consiglieri Miranda Castelgrande, Giuzio e Polese (Pd), Pace (Gm) e Bradascio (Pp); astenuti i consiglieri Romaniello (Gm), Napoli (Pdl-Fi) e Leggieri (M5s). Il provvedimento passa ora all'esame dell'Aula per la definitiva approvazione. Il consigliere Napoli prima del voto ha stigmatizzato l’atteggiamento della Giunta regionale. “Il ritardo registrato nell’erogazione di risorse necessarie ai Comuni per dare risposte alle esigenze dei cittadini - ha detto - denota una carenza di programmazione”.

Il Piano 2014 prevede uno stanziamento di 750 mila euro:  il 20 per cento di questa somma, pari a 150 mila euro, sarà trasferito ai Comuni per le spese di funzionamento di ogni struttura attiva; l’80 per cento, pari a 600 mila euro, sarà invece assegnato con riferimento alle fasce di età dei bambini suddivisi tra lattanti, semidivezzi e divezzi.

La Commissione ha, poi, deciso di richiedere il parere della struttura di missione del Consiglio regionale su alcune proposte di legge accompagnate dalla prevista relazione tecnico finanziaria. Si tratta delle proposte di legge “Promozione delle terapie, dell’educazione e delle attività assistite con gli animali” di iniziativa dei consiglieri Miranda Castelgrande, Robortella e Spada; “Interventi per il riconoscimento e la valorizzazione della dieta mediterranea” di iniziativa del consigliere Robortella; “Disposizioni per il riconoscimento della lingua dei segni italiana e per la piena accessibilità delle persone sorde alla vita collettiva” d’iniziativa del consigliere Napoli; “Riconoscimento della fibromialgia e della encefalomielite mialgica benigna quali patologie rare” d’iniziativa del consigliere Rosa; “Istituzione della banca del latte umano donato della Basilicata” d’iniziativa dei consiglieri Polese, Cifarelli e Giuzio; “Promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni” d’iniziativa dei consiglieri Romaniello, Cifarelli e Pietrantuono.

L’organismo consiliare ha, infine, deciso di rinviare alla prossima seduta il disegno di legge “Istituzione del Parco naturale regionale del Vulture e relativo Ente di gestione, ai sensi della L.r. n.28/1994” per consentire i necessari approfondimenti degli emendamenti presentati dalla maggioranza.

Ai lavori erano presenti oltre al presidente Romaniello (Gm), i consiglieri Giuzio, Miranda Castelgrande e Polese (Pd), Pace (Gm), Bradascio (Pp), Napoli (Pdl-Fi), e Leggieri (M5s).







rn

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

Sessione Comunitaria, audizione in seconda Commissione

Ascoltati i funzionari Possidente sul Fondo sociale Europeo (Fse) e...

Terza Commissione, audito il direttore dell’Arpab Iannicelli

Commentato il Piano triennale 2019-2021 dell’agenzia per la...

Braia: “La commissione Bilancio spazio aperto al confronto”

Per il presidente della seconda Commissione “non si svolgeranno solo...

INTERINALI ARPAB, ROMANIELLO: VICENDA ASSURDA

"Avvio con assunzione personale e non con acquisto strumenti"