mercoledì, 1 dic 2021 18:43

Vai all'archivio
Stampa Invia

Cicala: “Rocco Petrone simbolo dell’ingegno dei lucani”

19 luglio 2019, 16:20

Il presidente del Consiglio regionale esprime il plauso dell’Assemblea per le manifestazioni che ricordano il cinquantesimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla luna ed il ruolo da protagonista che nell’occasione ebbe l’ingegnere di origini lucane

(ACR) - “Mi onora ricoprire il ruolo di presidente della Commissione regionale dei lucani nel mondo e poter esprimere tutto l’orgoglio di avere un concittadino lucano come Rocco Petrone, ‘l’italoamericano lucano’ deciso e tenace, soprannominato ‘tigre’ e al contempo umile, che non ci ha solo fatti arrivare sulla luna ma ha portato il nome della Basilicata in tutto il mondo”. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale Carmine Cicala che esprime il plauso dell’Assemblea per le manifestazioni che si svolgono in questi giorni in Basilicata per il cinquantesimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla luna.

“I lucani – ha aggiunto il presidente del Consiglio regionale - arricchiscono le comunità nelle quali si inseriscono perché si comportano come ospiti e trasferiscono quel bagaglio culturale di instancabili lavoratori scrupolosi e attenti, in tutto ciò che fanno. Rocco Petrone, ingegnere figlio di lucani di Sasso di Castalda ed uno dei principali collaboratori di Wernher von Braun, padre delle missioni spaziali americane, è il simbolo dell’ingegno e dell’operosità dei lucani che hanno avuto successo e vengono rispettati in tutti i luoghi dove hanno avuto modo di operare. Il mio pensiero – ha concluso Cicala - è sempre rivolto ai lucani nel mondo, che hanno affrontato molte difficoltà lontano dalla loro terra. Ci rendono fieri e ci insegnano a lottare e a superare le avversità della vita contribuendo a far crescere le nostre comunità in modo attivo”.

Redazione Consiglio Informa

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

PROGETTO MASCARILLA19, CONFERENZA STAMPA

Cicala e Perretti illustrano l’iniziativa

Cicala: “Onore e memoria ad Antonio Fortunato”

Il presidente del Consiglio ha partecipato alla cerimonia in onore...

Cicala: “Più spazio ai giovani lucani nel mondo”

“A noi il compito di creare i presupposti per un reale coinvolgimento...

Cicala: “Risultati fiduciosi per la sanità lucana”

“Riapre il reparto di Neonatologia al San Carlo ma per la sanità...