martedì, 23 apr 2024 23:34

Vai all'archivio
Stampa Invia

Asili nido, Giuliano: positiva decisione Comune di Potenza

21 agosto 2019, 12:28

Il garante dell'infanzia e dell'adolescenza si riferisce alla delibera della Giunta comunale del capoluogo che prevede la possibilità di un prolungamento dell'apertura degli asili nido anche nel mese di luglio

(ACR) - “Quella della delibera della Giunta comunale di Potenza è una buona notizia che eleva certamente il livello di attenzione nei confronti dei diritti dei minori e delle loro famiglie spesso in difficoltà durante il periodo estivo perché costretti a trovare baby sitter o strutture private a cui affidare i propri figli”. E’ il commento del Garante regionale dell'infanzia e dell'adolescenza della Basilicata, Vincenzo Giuliano, alla delibera della Giunta comunale di Potenza (dello scorso 7 agosto) che prevede la possibilità di un prolungamento dell'apertura degli asili nido nella città capoluogo di regione fino al 30 luglio.

“La chiusura degli asili nido, infatti – prosegue Giuliano -, comporta soprattutto per le mamme ed i papà che lavorano, non pochi problemi perché non è sempre facile trovare chi si possa occupare dei loro bambini. Una questione, dunque, non solo economica. Per questo il prolungamento dell'apertura degli asili nido anche nel mese di luglio è un buon inizio per l'avvio di una nuova organizzazione di servizi per le famiglie”.

"L'auspicio - ha concluso Giuliano - è che la scelta fatta dal Comune di Potenza possa essere d'esempio per una diffusione maggiore in Basilicata di servizi per la prima infanzia. Il capoluogo di regione, in questo senso, potrebbe essere 'capofila' di un progetto più ampio che veda impegnate anche altre amministrazioni sul territorio nella ricerca di soluzioni capaci di venire incontro alle esigenze dei papà e delle mamme che lavorano e, durante il periodo estivo, sono costretti a fronteggiare spese e preoccupazioni”.


Redazione Consiglio Informa

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

Contributi ai Comuni per asili nido, sì a Piano 2016

Settecentocinquantamila euro le risorse messe a disposizione di 18...

Asili nido, sì da quarta Ccp a contributi ai Comuni

Il provvedimento riguarda il Piano annuale 2016. Settecentocinquanta...

Scuola, Giuliano: diverse ancora le sfide da affrontare

Il Garante dell’infanzia e l’adolescenza della Basilicata: “Bene ha fatto l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Albano, a richiamare, a L’Aquila, l’attenzione delle istituzioni sui 5 obiettivi strategici per i diritti dei bambini”