mercoledì, 1 dic 2021 18:55

Vai all'archivio
Stampa Invia

Assistenza organi politici, si a pdl in I Commissione

26 settembre 2019, 11:02

La proposta di legge presentata dai consiglieri Vizziello, Baldassarre, Coviello e Leggieri

© 2013 - 26.9.2019_i lavori della commissione

© 2013 - 26.9.2019_i lavori della commissione

(ACR) - La prima commissione consiliare, presieduta da Pasquale Cariello (Lega) e convocata d’urgenza ha approvato alla unanimità la proposta di legge, d’iniziativa dei consiglieri Giovanni Vizziello (FdI), Vincenzo Baldassarre (Idea), Tommaso Coviello (Lega) e Gianni Leggieri (M5s) che modifica ed integra la legge regionale n. 8 del 2/1998 relativa alla “Nuova disciplina delle strutture di assistenza agli organi di direzione politica ed ai gruppi consiliari della Regione Basilicata”.

La modifica – si legge nella relazione - riguarda l’assegnazione di personale esterno presso il presidente della Giunta ed il presidente del Consiglio, nei limiti rispettivamente di due unità e di una unità, con contratto a tempo determinato, disciplinato da norme di diritto privato o da rapporto di lavoro autonomo.
Così come previsto dalla vigente normativa statale scompare la possibilità di utilizzare l’istituto del contratto di collaborazione coordinata e continuativa che viene sostituito e circoscritto nell’ambito del contratto di lavoro autonomo svolto da professionisti iscritti in ordini o albi.
Tale modifica non comporta alcun onere aggiuntivo a carico del bilancio regionale poiché la norma disciplina esclusivamente la natura giuridica del rapporto di lavoro che è possibile instaurare col personale esterno e non anche gli aspetti retributivi, che restano invariati.


Alla riunione della Commissione hanno partecipato, oltre al presidente Pasquale Cariello (Lega), i consiglieri Marcello Pittella (Avanti Basilicata), Vincenzo Acito e Gerardo Bellettieri (Forza Italia), Massimo Zullino (Lega), Carlo Trerotola (Prospettive lucane), Vincenzo Baldassarre (Idea), Giovanni Vizziello (Fratelli d’Italia), Mario Polese (Partito Democratico) e Gianni Leggieri (M5s).

lc

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

DIFESA TERRITORIO DA RISCHIO SISMICO, MODIFICHE A L.R. 38

L’Aula ha approvato a maggioranza la pdl di Forza Italia

Modifica legge attività odontoiatriche, sì da IV commissione

Via libera anche alle delibere per il sostegno alle scuole paritarie...

Gioco d’azzardo, Sileo presenta pdl

Il consigliere della Lega terrà una conferenza stampa lunedì 30 settembre alle ore 11 presso la sala A del palazzo del Consiglio

Sostegno acquisto prima casa, conferenza stampa Vizziello

Il consigliere di Fratelli d’Italia presenterà una proposta di legge nell’incontro con i giornalisti che si terrà martedì 17 settembre 2019 alle ore 10.00 presso la sala A del Palazzo del Consiglio regionale