
Coronavirus, le fake news in Basilicata dal 21 febbraio al 15 giugno 2020 

 

 

Il dilagare delle fake news sul coronavirus è stata definita “l’altra epidemia” e la Basilicata non è 

stata immune. Nella nostra regione il contagio da fake news, tra febbraio e giugno, è avvenuto 

principalmente tramite il più diffuso dei social network e la più diffusa applicazione di 

messaggistica istantanea per smartphone e pc. Strumenti utili per mantenere contatti fra persone 

lontane, questi sistemi garantiscono un’immediatezza di consultazione che presenta come 

rovescio della medaglia lo sguardo rapido che l’utente medio gli riserva. Ed è a questa velocità di 

consultazione che chi fabbrica fake news fa appello realizzando e inviando fotografie che, a uno 

sguardo distratto, possono apparire scattate a post di persone, aziende, enti. Se poi le fake news 

promettevano di rivelare, o quantomeno di far individuare, chi aveva contratto il virus, a far 

circolare e diffondere in maniera esponenziale questi contenuti si prestavano le tante persone 

spaventate dall’idea di essere venuti a contatto con chi era risultato positivo al virus. 

 

A farne le spese, a metà marzo in Basilicata, è stata TRM Network. Il 14 marzo è stata diffusa, 

linkata e inviata a molteplici contatti in poche ore una fotografia di un post pubblicato sulla pagina 

facebook di TRM, il contenuto, però, era stato alterato. Il testo dell’aggiornamento ricevuto dalla 

Task Force Regionale sui casi di coronavirus in Basilicata, modificato dopo poche righe, affermava 

che una donna di Montalbano era risultata positiva al covid 19 e che nel comune erano scattati i 

protocolli pandemici. Se la calunnia è un venticello, le fake news arrivano come un tornado. Ed è 

stato lo stesso sindaco della cittadina jonica che, qualche ora più tardi e a seguito dell’allarme 

diffusosi fra i suoi concittadini, si è rivolto alla redazione per chiedere conto della diffusione di 

quella “notizia” non rispondente al vero. Scoperta la falsificazione, l’emittente ha provveduto a 

darne notizia tramite servizi televisivi, articoli sul proprio sito e la pubblicazione di un post sul 

social nettwork. Il direttore responsabile della testata ha prontamente sporto denuncia contro 

ignoti alla Polizia Postale ed ha rivolto, con la redazione, un’attenzione in più al fenomeno delle 

fake news riservando parte della programmazione a servizi e approfondimenti su questo tema. 

Trmtv non è stata la sola testata giornalistica che ha contribuito in questi ultimi cinque mesi a 

tenere alta l’attenzione di spettatori e lettori sulle fake news. Dalla carta stampata alle televisioni 

e ai siti d’informazione, il giornalismo lucano ha tenuto la barra dritta. Al netto di quindici 

segnalazioni, giunte in questi mesi da iscritti all’Ordine dei Giornalisti, da associazioni privati 



cittadini e dallo stesso Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti di Basilicata, per violazioni 

deontologiche al Testo unico dei doveri del giornalista, relative al trattamento dei dati personali 

nell’esercizio dell’attività giornalistica, ai doveri nei confronti dei soggetti deboli e anche alla non 

applicazione dei principi deontologici nell’uso di tutti gli strumenti di comunicazione, compresi i 

social network, commesse da singoli iscritti, i giornalisti lucani si sono adoperati per svelare e 

denunciare le fake news.  

 

Per la carta stampata, la redazione de Il Quotidiano del Sud ha segnalato (13 marzo 2020) sulle sue 

pagine la bufala dell’elicottero che sorvolava la Basilicata spargendo disinfettante e, citando il 

titolo dell’edizione del 29 febbraio “Caccia agli sciacalli social”, la necessità di intensificare i 

controlli sulle fake news. Grazie ai tag, con il motore di ricerca del sito del Quotidiano è possibile 

rintracciare le bufale circolate in questi cinque mesi. Approccio diverso hanno avuto le redazioni 

de La Gazzetta del Mezzogiorno e de La Nuova del Sud che hanno preferito non dare spazio a 

questo genere di notizia per non “rilanciare” le fake news, false notizie che spesso vengono create 

ad arte proprio per spingere l’utente a effettuare click e a contribuire a incrementare il numero 

dei visitatori di un sito. Due azioni che, in rete, generano utili ai proprietari dei siti.  

Scelta comune, invece, ai tre quotidiani lucani, oltre che alla Tgr della Basilicata, è stata quella di 

dedicare dai primi giorni di marzo oltre la metà della foliazione alle notizie relative al Covid - 19. 

Dalla cronaca, alla politica, allo sport e spesso “tagliando” le pagine di cultura, Gazzetta, Nuova e 

Quotidiano hanno offerto ai propri lettori un’informazione puntuale e soprattutto verificata su 

quanto stava accadendo. 

 

L’informazione on line lucana, con all’attivo numerosissime testate registrate in Tribunale e 

posizionate territorialmente, è stata molto presente nel rimuovere le fandonie o per dirla con un 

termine anglofono nel debunking (debunking è costituito dal prefisso de-, che significa 

"rimuovere", e la parola bunk che vuol dire "fandonia"). Ciascuna testata si è adoperata per far 

chiarezza sulle bufale che, di volta in volta, si diffondevano e allarmavano le comunità a cui le 

redazioni si rivolgono. 

ufficiostampabasilicata.it , ha riportato più volte le precisazioni delle istituzioni nazionali per 

arginare bufale come quella del possibile contagio tramite la suola delle scarpe. Il 22 febbraio 

dedicano un articolo: “alla FALSA NOTIZIA postata su Facebook con la quale qualche incosciente, 

irresponsabile, ha annunciato che l’assessore regionale alla salute, Rocco Leone, avrebbe 



consigliato agli abitanti di Policoro, Pisticci e Bernalda “a scopo precauzionale a rimanere in 

ambito domiciliare e ad evitare contatti sociali”. 

La notizia che sarebbe stata pubblicata – anche questo è falso – sulla cronaca di Bari del Corriere 

della Sera (si tratta di un evidente fotomontaggio) titola: Coronavirus, Policoro, Pisticci e Bernalda 

in isolamento: “Non uscite di casa, non andate al Pronto Soccorso”. La redazione di 

ufficiostampabasilicata.it smentice la fake facendo verifiche e, con grande rispetto della 

deontologia professionale, chiude l’articolo cosi: “Sulla pagina Facebook di Ufficio Stampa 

Basilicata abbiamo subito provveduto a informare l’opinione pubblica che si tratta di una fake 

news. Altrettanto aveva fatto prima di noi la testata giornalistica La Siritide”. 

Testata giornalistica del Senisese-Pollino, lasiritide.it oltre a svelare la bufala su Policoro, Pisticci e 

Bernalda, il 17 aprile avvisa i lettori che circola anche in Basilicata una fake su un presunto 

calendario di riaperture post lockdown. Una bufala che presenta, per accreditarsi, il logo dell’Ansa. 

A tranquillizzare i cittadini di Lavello, il 14 maggio, è stata vulturenews.net , spiegando che il 

messaggio che ricevevano sui propri telefonini era una bufala. Non c’era stato alcun festino e non 

si temeva alcun focolaio del virus.  

 

Delle notizie false diffuse in territorio lucano si è occupato anche bufale.net, il portale italiano di 

fact-checking contro la disinformazione, le notizie false e l’allarmismo che dilagano su internet. Il 

24 febbraio bufale.net ha sottoposto a verifica la notizia che, riportando persino una dichiarazione 

del sindaco di Potenza, circolava su un social network con il titolo: “Coronavirus in Basilicata, 

colpito 44enne di Potenza”. Il portale di fact-checking precisa che: “La notizia sul contagio da 

Coronavirus in Basilicata è un falso creato ad hoc su un sito dedicato agli scherzi. Nonostante la 

totale assenza di fonti lo screen di tale notizia sta spopolando alla pari delle altre bufale sul tema 

più caldo del momento”. 

 

Da febbraio a giugno le fake news si sono diffuse anche in Basilicata e parrebbe proprio che è 

rimasto inascoltato il titolo/appello di materanews.net del 28 febbraio: “Coronavirus In Basilicata, 

Basta Fake News!”. Nell’articolo, e già a febbraio, si poneva l’accento sui falsi allarmi che si 

diffondevano fra la popolazione in merito a casi di positività al virus. materanews.net concludeva il 

suo articolo con un appello ai cittadini: “Affidatevi esclusivamente a fonti di informazione 

attendibili, quali il Consiglio Regionale di Basilicata, la task force o un qualsiasi giornale registrato 

in Tribunale”. 



 

Per la gentile collaborazione prestata, si ringraziano i direttori de: La Nuova del Sud Dario 

Cennamo, Il Quotidiano della Basilicata Roberto Marino, lasiritide.it Mariapaola Vergallito, 

materanews.net , TRM Network Rossella Tosto, ufficiostampabasilicata.it Nino Cutro, 

vulturenews.net,  il capo redattore della TGR Basilicata Oreste Lo Pomo, il responsabile della 

redazione di Potenza de La Gazzetta del Mezzogiorno Massimo Brancati e i responsabili del sito 

bufale.net. 


