giovedì, 18 dic 2025 15:31

Vai all'archivio
Stampa Invia

Trasporti a Matera, interrogazione di Perrino

19 agosto 2019, 12:46

Il consigliere del M5s chiede se il dirigente generale del dipartimento infrastrutture e mobilità ha sottoscritto con il Comune di Matera l’accordo di programma dei servizi aggiuntivi su ferro in ambito urbano tra Matera Serra Rifusa e Matera sud

(ACR) - “Il 2019 di Matera Capitale Europea della Cultura è oramai nella sua seconda metà e, nonostante il boom di presenze, i nodi infrastrutturali sono ancora da sciogliere. Nei mesi scorsi non sono mancate le polemiche a seguito delle visite del ministro per il sud, Barbara Lezzi, la quale non si è mai risparmiata nel criticare le lentezze dei vari attori istituzionali coinvolti nei processi decisionali”.

Così il consigliere regionale del M5s Gianni Perrino che aggiunge: “Per fortuna si è riusciti ad evitare imbarazzanti scivoloni e mettere qualche pezza a colore, come nel caso delle navette, per collegare Matera a Ferrandina e all'aeroporto di Bari, attivate solo nel mese di maggio”.

“Tra i progetti per migliorare l’offerta dei trasporti verso Matera – continua - vi erano quelle relative alle corse nei giorni festivi e al potenziamento di alcuni servizi di trasporto pubblico locale di passeggeri su ferro in ambito urbano tra Serra Rifusa e Matera sud. Qualcosa sembra essersi inceppato, complice anche il cambio della maggioranza di governo alla regione. Solo il 7 giugno scorso, con delibera di Giunta regionale n. 349 la Giunta regionale della Basilicata ha approvato lo schema di accordo di programma per l'implementazione dei servizi su ferro in ambito urbano tra Matera Serra Rifusa e Matera sud e contestualmente autorizzato il dirigente del dipartimento trasporti alla sottoscrizione con il Comune di Matera dell'accordo di programma”.

“Inoltre – dice Perrino - nella stessa d.g.r. è prevista la notifica alla Società ferrovie appula lucane (Fal) al fine di permettere l'attivazione dei servizi aggiuntivi in ambito urbano ed implementare lo scambio intermodale gomma-ferro. Il parcheggio di Serra Rifusa, infatti, è ormai pronto da mesi ma, complice la mancata attivazione dei servizi integrativi di trasporto, risulta ampiamente sottoutilizzato. L'entrata in funzione di tale infrastruttura consentirebbe senz'altro di ridurre notevolmente il traffico, specie di mezzi pesanti, nel centro cittadino”.

“Nei giorni scorsi – conclude - per conoscere lo status di questo processo autorizzativo, abbiamo presentato un’interrogazione. Nonostante i gravissimi ritardi, crediamo sia comunque importante accelerare il processo di implementazione della rete di trasporto di Matera”.

lc

argomenti di interesse

Per visionare il contenuto è necessario installare Adobe Flash Player

contenuti correlati

TPL AVIGLIANO-BALVANO, BOCHICCHIO PRESENTA UN’INTERROGAZIONE

“Facilitare i collegamenti dei lavoratori che operano in quella zona”

Trasporto pubblico locale, Leggieri: no rinvio gare

Per il consigliere regionale del M5s “bisogna dare un forte segnale di discontinuità rispetto alle gestioni passate. È giunto il momento di una vera programmazione e di offrire ai cittadini lucani un servizio moderno, efficace ed efficiente”

Fal, Leggieri: troppe le criticità sul servizio

Il consigliere regionale del Movimento cinque stelle: “Possibili violazioni contrattuali, lavori interminabili, interruzioni, disagi. Si apra una riflessione seria sul futuro dell’azienda”. Presentata una interrogazione

Ciclovie, Leggieri: creare rete su territorio regionale

Il consigliere del M5s chiede confronto a Guarino e Merra su divieti transito a biciclette e motocicli sulle provinciali negli ultimi mesi e un tavolo sulle potenzialità e le criticità dei circa 2600 chilometri di strade della Provincia di Potenza